“CAPURSO SI RACCONTA” a cura di Michele Bellino, Riccardo Lorusso e Umberto Rizzo

 

copertina_Capurso

 

CAPURSO SI RACCONTA. Città, uomini e fede (1980-2010)

Curatori: Michele Bellino, Riccardo Lorusso e Umberto Rizzo

Prezzo: Euro 9,50

Pagine: 64

 

 

 

Il volume è stato realizzato in occasione del 50o anniversario dell’ordinazione presbiterale di Don Franco Ardito e nel 30o anniversario del suo arrivo nella comunità di Capurso.

Capita molto spesso di utilizzare questo motto: “La storia siamo noi”. Come potremmo, infatti, ripercorrere determinati eventi senza far riferimento a persone che ne hanno lasciato il segno? Vogliamo raccontare gli aspetti di una comunità che cambia nelle persone, negli usi e nei costumi, nelle idee, nell’opinione pubblica, attraverso l’analisi di un passato recente… vogliamo raccontare Capurso! È questa la finalità di questo volume: raccontare la città, gli uomini, la fede dal 1980 al 2010. dalla prefazione dei Curatori


Michele Bellino, sacerdote dell’Arcidiocesi di Bari- Bitonto, è Vicario Cooperatore della Chiesa Madre del SS Salvatore di Capurso. Ha conseguito il Baccellierato in Sacra Teologia presso l’Istituto Teologico Pugliese di Molfetta. Ha collaborato alla realizzazione del volume L’altra Adultera. Letture storico-critiche di una tela gemella di Cristo e l’adultera del pittore napoletano Paolo Finoglio (2003); ha curato con Umberto Rizzo Capurso e il culto di San Giuseppe (2005) e Un Pozzo di devozione. Il culto mariano a Capurso (2006).

Riccardo Lorusso, architetto, vive e lavora a Capurso. Laureato presso il Politecnico di Bari nel 2004. L’interesse verso le tradizioni e la storia locale ha caratterizzato i primi anni della professione attraverso la collaborazione alla realizzazione di importanti interventi per la comunità capursese sotto la guida dell’arch. Vito Coppola, quali il Piano di Recupero del Centro Storico e della zona B1 di interesse ambientale del Comune di Capurso (2004), la riqualificazione del Sagrato antistante la Basilica della Madonna del Pozzo (2006), la riqualificazione di Piazza Umberto I e Via Regina Sforza (2010).

Umberto Rizzo, vive e lavora a Capurso svolgendo attività di geometra. Cultore di storia locale, ha collaborato alle pubblicazioni Puglia Rurale. Il territorio tra i vigneti e la Murgia barese (1999), Festa della Madonna del Pozzo di Capurso. Attraverso un percorso fotografico di Giuseppe Pavone e Stefano Pesce (2000), Capurso e il culto di San Giuseppe (2005) e Un Pozzo di devozione. Il culto mariano a Capurso (2006).