“I TEMPI DELL’ACQUA” di Lino Angiuli e Antonio Di Fazio

 

cop_acqua

 

I TEMPI DELL’ACQUA. The Times Of Water

Autori: Lino Angiuli e Antonio Di Fazio

Prezzo: Euro 50

Pagine: 160

 

 

 

Un viaggio affascinante per scoprire tutti i segreti del più prezioso elemento.

 

Il volume, in versione bilingue, dal titolo I Tempi dell’Acqua – The Times of Water dello scrittore Lino Angiuli e del geologo Antonio di Fazio, è un viaggio attraverso l’affascinante mondo dell’acqua. Una larga e profonda riflessione sul bene-acqua, dunque, per contribuire a perlustrarne e illustrarne le diverse qualità e gli aspetti da molteplici punti di vista; che ne attualizzi la centralità, soprattutto nella prospettiva di una utilizzazione, distribuzione, valorizzazione da improntare secondo metodi e criteri innovativi. Per il raggiungimento di tale obiettivo si è utilizzato un duplice approccio “umanistico” e “tecnico-scientifico”: da un lato l’arte, la letteratura, la speculazione filosofica e dall’altro la tecnica e la scienza. Attraverso le parole e le immagini di questo volume (anche fotografico) si ripercorre la storia di questo prezioso elemento attraverso il passato il presente e il futuro non solo per cercare di fare un bilancio, ma per gettare le basi per migliori prospettive.

 


Lino Angiuli, scrittore, è conosciuto anche all’estero come poeta fra i più attivi nel panorama della produzione letteraria italiana contemporanea. Si occupa anche di ricerche nel settore della cultura tradizionale, con particolare riferimento a quella orale.Ha fondato e diretto riviste letterarie, inoltre collabora con i servizi culturali della RAI e alcuni quotidiani.

Antonio Di Fazio, geologo, presso l’Istituto di Ricerca sulle Acque del C.N.R. ha maturato per un trentennio esperienze in fatto di dissalazione, disinquinamento delle acque reflue, acque sotterranee, tecniche di misura dei parametri idrogeologici, movimento e interazione con la matrice solida degli inquinanti in falda. Esercita la libera professione quale consulente ambientale.