“SEMPRE QUI!” di Michele Cassano

copertina_CASSANO

 

SEMPRE QUI!

Viaggio in Bari Antica

Autore: Michele Cassano

Prezzo: Euro 10

Pagine: 96

 

 

 Nei luoghi che custodiscono la vera anima di Bari.

 

“Sono rimasto sempre qui a Bari Antica e non me ne andrò perché qui ci sono le mie radici, perché qui ho conosciuto l’Amore, perché è  bellissima, perché c’è il sole e il mare, perché al mattino per le strade sento gli odori della cucina e riconosco il piatto del giorno del mio vicino, perché si rispettano ancora le tradizioni, perché quando mi reco al lavoro i miei occhi contemplano il campanile della Cattedrale che si staglia nel cielo azzurro di Bari e mi invita a guardare in alto, perché a marzo si festeggia la madonna Odegitria e a maggio San Nicola, perché quando cammino per le vie conosco tutti e saluto tutti e se, per una distrazione non saluto qualcuno, il giorno dopo, lo stesso, mi dirà: «Ieri non mi hai salutato, è successo qualcosa?».

Non me ne andrò perché siamo una grande famiglia, si litiga, si sparla, ma se hai dei problemi e chiedi aiuto tutti si fanno in quattro. Non me ne andrò perché il mio palato esulta quando mangio i ricci di mare e i polpi appena pescati. Non me ne andrò perché non so resistere davanti ad un’impepata di cozze, ad una frittura mista di pesce o all’odore delle triglie arrostite sulla brace.

Non me ne andrò perché non mi so immaginare da nessun’altra parte…”.


Michele Cassano, nato a Bari nel 1964, sposato, due figli, è cresciuto e risiede nel borgo antico. È sacrista della Cattedrale di Bari. Innamorato della sua Città e della sua gente, appassionato di fotografia, ha realizzato calendari e organizzato mostre fotografiche.

Numerose le pubblicazioni sulle tradizioni e sui tesori Bari: Cristo nel bestiario della Cattedrale di Bari (2000), Una bella giornata di sole. I bambini ci insegnano a pregare (2001), Acquamare (2002), il volume con dvd allegato Il cammino del sole nella Cattedrale di Bari (2007), A due passi da te (2007), La cattedra del vescovo. Passo dopo passo alla scoperta della Cattedrale di Bari (2009), Dal buio alla luce. Bari 1156-1292 (2009).