“TRA CONVENTI E MONASTERI” di Michele Pirrelli

copertina pirrelli

 

TRA CONVENTI E MONASTERI

Le case religiose a Monopoli

Autore: Michele Pirrelli

Prezzo: Euro 15

Pagine: 320

 

 

 

Un affascinante viaggio storico tra conventi e monasteri di Monopoli.

 

Sulla scia degli studi più recenti in materia di storia religiosa, orientati a delineare un tracciato delle ramificazioni e interazioni “politiche” delle istituzioni ecclesiastiche e a coglierne i rapporti non univoci tra loro e nell’ambito della società italiana, si colloca il presente, corposo e per certi versi monumentale, lavoro di Michele Pirrelli sulla presenza e l’organizzazione degli Ordini religiosi a Monopoli.

In questa direzione, più che sugli aspetti istituzionali, organizzativi e religiosi interni, la ricerca, puntuale ed esauriente per vastità di fonti reperite e consultate, oltre che per il copiosissimo repertorio bibliografico, si muove cercando di porre in rilievo il duplice processo che ne connota nel tempo l’operatività religiosa e sociale.


Michele Pirrelli è nato a Monopoli nel 1947, è stato dirigente amministrativo presso l’Istituto di Ricovero e Cura a carattere scientifico “Saverio De Bellis” di Castellana Grotte. Socio del Centro Ricerche di Storia religiosa in Puglia, nel 2008 ha ricevuto il “Premio Città di Monopoli” per la Cultura.

Ha pubblicato interventi su riviste e numerosi volumi sulla storia della sua Città, tra i quali: Monopoli illustre. Casate e cognomi monopolitani, I-II (Fasano 1989 e Monopoli 1998); La chiesa dei SS. Apostoli Pietro e Paolo in Monopoli (Fasano 1997); La cappella della Madonna della Madia in Monopoli. L’organismo settecentesco (Fasano 1997).